Loading...
Recupero crediti 2017-10-19T11:36:08+02:00

Recupero crediti

Il recupero dei crediti aziendali avviene in base alle reali necessità delle imprese.

I crediti insoluti rappresentano per le imprese soprattutto quelle medio-piccole un grosso problema in quanto comportano degli squilibri finanziari attraverso costi aggiuntivi che finiscono per aumentare i rischi d’imprea.
L’attività di recupero crediti svolta dallo Studio Legale Coletta è improntata su una metodologia che comporterà ai clienti il massimo beneficio con il minor sforzo. Per svolgere tale obiettivo non basta solo un’attività stragiudiziale che comporta costi elevati per il cliente che spesso non soddisfano le aspettative degli stessi, ma occorre una più ampia consulenza in modo da fornire una valutazione preventiva sulla reale possibilità di recupero del credito e consentire al cliente di dedurre fiscalmente le perdite.

Prima di procedere con il recupero del credito giudiziale attraverso il decreto ingiuntivo e successiva esecuzione forzata viene effettuata una scrupolosa analisi per verificare la solvibilità dell’impresa debitrice attraverso la consultazione di banche dati principali e registri pubblici ma anche attraverso società di investigazione che consentono di accertare la concreta esistenza dei beni del debitore aggredibili mediante esecuzione forzata. Qualora dall’indagine risulta che la situazione dell’impresa non risulta soddisfacente si consiglia al cliente di non intraprendere l’inutile costosa attività di recupero e si propone di procedere per ottenere un beneficio fiscale al fine di dedurre fiscalmente sia sotto il profillo reddituale che quello relativo all’IVA. Talvolta, invece, può essere necessario una cessione del credito oppure una rinuncia in rapporto all’ammontare del credito e alle variabili del caso concreto.

In caso positivo delle indagini si consiglia di procedere con l’attività di recupero crediti attraverso decreto ingiuntivo e fase esecutiva su tutto il territorio nazionale.
Le tariffe saranno pattuite sin dall’inizio con il cilente in modo che conosca preventivamente l’ammontare dei costi che dovrà sostenere.